Al via la 18^ edizione del 'Saverio Mercadante'
Si terrà dal 13 al 16 ottobre la 18^ edizione del concorso internazionale di clarinetto 'Saverio Mercadante'.
Su oltre 50 candidati provenienti da Italia, Portogallo, Korea, Gran Bretagna, Spagna, Lettonia, Kazakhistan, Austria, Ucraina, Lituania, Russia, Polonia, Francia, Nuova Zelanda, Messico e Cina, sono 21 i giovani clarinettisti “Solisti Senior” già selezionati che a Noci sosterranno la seconda prova del concorso, mentre la giuria internazionale composta quest’anno da Lara Diaz (Spagna), Ludmila Peterkova (Rep. Ceca), Nuno Silva (Portogallo), Eddy Vanoosthuyse (Belgio) e dal direttore artistico dell’evento Antonio Tinelli (Italia), sta completando i lavori per le categorie Junior e Young.
Il lungo programma di selezione è partito già dal mese scorso per portare a Noci i migliori che potranno contendersi il concorso, vetrina e volano per molti giovani clarinettisti. Nelle giornate del 14 e 15 ottobre i clarinettisti potranno esibirsi eseguendo o il Concerto in Sib Mag. op 101 di Mercadante o Première Rapsodie di Debussy. Alle finali del 16 ottobre invece programma dedicato ai concerti per clarinetto di Weber o Mozart e alle sonate in cui i finalisti potranno dare prova delle loro abilità musicali.
Come di consueto il galà con la premiazione dei vincitori, in programma domenica dalle ore 20 presso l’Hotel 'Punto Verde', chiuderà il programma della 18^ edizione.